blendxL'innovazione in Italia ha bisogno di una guida, nasce BlendX la piattaforma di innovation che facilita l’incontro tra domanda e offerta di innovazione

Le aziende italiane hanno bisogno di una guida all’innovazione. Secondo un’indagine dell’Osservatorio Innovazione Digitale nelle Pmi del Politecnico di Milano, il 18% delle aziende italiane non ha alcuna figura professionale dedicata al disegno e all’implementazione di processi di innovazione. Oltre a esplicitare la scarsa rilevanza che viene attribuita al tema dell’innovazione in azienda, questo dato spiega anche perché molte organizzazioni non siano in grado di identificare i propri reali bisogni in termini di innovazione e non riescano a maturare una buona consapevolezza del mercato e dei tech trend, e dunque delle opportunità ad essi connessi.

È proprio per rispondere a queste esigenze che molte aziende scelgono di collaborare con le startup, linfa vitale da cui attingere know how, idee, competenze ed esperienze per progettare, creare e diffondere innovazione. L’Osservatorio Digital Transformation del Politecnico di Milano segnala infatti che, fra le grandi aziende italiane, il 27% ha in programma di collaborare o investire in startup nel prossimo futuro

Questo dato rivela l’esistenza di grandi opportunità per startup e tech company che abbiano ideato o sviluppato una soluzione innovativa che può risolvere un problema di mercato. Applicando i principi dell’Open Innovation, infatti, queste idee innovative possono diventare la soluzione ad una necessità a cui un’azienda non può o non riesce a rispondere con le proprie risorse interne. Spesso, tuttavia, anche le soluzioni più brillanti restano inapplicate a causa del fatto che le startup non riescono a farsi notare, e quindi reclutare, dalle aziende in cerca di innovazione.

Per sanare questo gap e dare modo agli innovatori di mettere a frutto il proprio potenziale a contatto con le grandi corporate, Seedble ha lanciato blendX, la nuova piattaforma di innovation matching che ha come ambizione quella di riunire la più grande community di innovatori con l’obiettivo di mettersi in gioco offrendo le proprie idee e soluzioni innovative ad aziende che hanno necessità di innovare i propri processi. 

Perché un innovatore dovrebbe iscriversi a blendX?

Un innovatore iscritto alla piattaforma - attualmente in versione beta - avrà non solo la possibilità di entrare in una community di innovatori con cui contaminare le proprie idee, ma potrà accedere anche ad un’ampia serie di benefici ulteriori:

  • FARSI NOTARE DALLE AZIENDE
    Gli utenti potranno creare il proprio profilo innovatore indicando le esperienze e le competenze distintive con cui potranno farsi notare dalle aziende. In più, nel caso di startup o di tech company, ogni utente potrà invitare i membri del proprio team ad iscriversi alla piattaforma e collegarsi ad essi nell’ambito di un team virtuale che metterà in risalto le competenze di tutti. Ad ogni innovatore o team potranno essere associate più soluzioni innovative che concorreranno a soddisfare i need delle aziende.
  • METTERSI IN GIOCO
    Gli innovatori potranno mettere alla prova la propria soluzione innovativa partecipando alle diverse challenge aperte dalle aziende. Qualora la propria idea dovesse rispondere in maniera creativa e puntuale all’esigenza dell’azienda, gli utenti avranno la possibilità di presentarla direttamente alle key people dell’azienda.

  • NETWORKING
    Su blendX sarà possibile ampliare il proprio network interagendo con gli altri innovatori e individuando eventuali nuovi partner con cui portare avanti un progetto di innovazione.

  • CRESCITA PROFESSIONALE
    Gli innovatori iscritti alla piattaforma potranno perfezionare le proprie competenze per essere sempre più competitivi, tenersi aggiornati sui nuovi trend di mercato e alimentare la propria voglia di imparare. Il tutto attraverso contenuti di approfondimento sempre nuovi e percorsi formativi pensati appositamente per chi ha sete di innovazione (presto disponibili in piattaforma).

“Il progetto blendX nasce con l’intento di avvicinare il mondo degli innovatori  alle organizzazioni che sono, invece, alla ricerca di innovazione.” dichiara Alessio Colabuono, Product Owner di blendX, che continua: “L’esperienza di Seedble nel campo dell’innovazione ci ha portato a identificare un gap tra questi due mondi. blendX facilita l’incontro di queste realtà offrendo un servizio di matching automatizzato che offre le soluzioni innovative della community ad un bacino di corporate intenzionate ad avviare percorsi di innovazione. In poche parole, blendX ha tutti gli strumenti per promuovere la contaminazione di idee tra le tante realtà presenti sulla piattaforma. Si tratta di un’opportunità unica per chiunque abbia una soluzione innovativa e voglia metterla in mostra.”

Informazioni su Seedble:

Seedble, azienda pioniera nel campo dello smart working dal 2012, è una PMI innovativa in continua evoluzione, attiva in Italia, Olanda e Svizzera e che da oltre 8 anni accelera la crescita e l’evoluzione delle organizzazioni dal punto di vista strategico, organizzativo e digitale con il fine di renderle innovative, sostenibili economicamente e agili nel tempo.Grazie ad un approccio agile e trasversale, Seedble supporta le organizzazioni nell’innovazione su più livelli, aiutandole ad attrarre e gestire clienti, snellire e rendere efficienti i processi operativi, rinnovare o creare nuovi modelli di business e proiettarsi verso il futuro.

 

Link per approfondire:

profilo LinkedIn blendX: https://www.linkedin.com/company/blendx/