pexels pixabay 42230Capita a tutti di incappare in un piccolo incidente, che causa un lieve dolore o una contusione leggera. È una situazione molto diffusa e comune, nella quale il dolore può essere intenso al momento, per poi ridursi abbastanza rapidamente nel corso dei giorni. Le cause di questo genere di incidenti sono varie, correlate alla vita quotidiana e all’attività che ognuno svolge.

Prendersi cura di una contusione
Le contusioni possono risultare molto dolorose, fino a causare gonfiori o addirittura problematiche più serie. Per questo motivo se dopo un piccolo incidente avvertiamo un dolore molto intenso, fortemente localizzato, e abbiamo seri problemi di movimento, è consigliabile rivolgersi a un medico. Nei casi più gravi il consiglio è quello di recarsi direttamente al pronto soccorso più vicino; invece, nel caso in cui il dolore sia meno intenso, ma continui a perdurare nel tempo, il medico di famiglia è la persona a cui rivolgersi. Tuttavia, sono numerosi i casi in cui non è necessario chiedere un aiuto esterno, ma si può procedere in autonomia. La prima cosa da fare consiste nell’utilizzare del ghiaccio, avvolto in un panno. In seguito possiamo applicare gel e creme apposite, come ad esempio Dicloreum Ematosoll adatta in caso di piccoli traumi.

Piccoli incidenti quotidiani: le cause
Le cause dei piccoli incidenti quotidiani possono essere molteplici, una svista che ci impedisce di notare un gradino, uno scontro con un passante, un oggetto che ci cade e ci colpisce un piede. Sono spesso le persone molto impegnate, che svolgono attività all’aperto o in costante contatto con altre persone quelle a cui più spesso capita di incappare in questo genere di problematiche. Lo stesso dicasi poi per i bambini e per gli anziani; i primi perché hanno una vita molto attiva, i secondi perché le loro condizioni di salute spesso sono la causa di sviste più o meno gravi. Una contusione leggera, un trauma di entità minima, sono per alcune persone all’ordine del giorno. In moltissimi casi non necessitano dell’utilizzo di un farmaco antidolorifico o antinfiammatorio, perché si tratta di disturbi minimi. È vero però che aiutare la pelle a mantenersi idratata e offrire una piacevole sensazione di freschezza aiuta molto a riprendersi rapidamente dal contrasto verificatosi anche giorni prima.

Evitare gli incidenti
Non è possibile riuscire a prevenire completamente i classici contrasti quotidiani, spesso correlati a una svista o a un momento di particolare stanchezza, durante il quale si tende a fare meno attenzione a ciò che ci sta intorno. È vero però che quando si svolgono alcune attività è consigliabile cercare di concentrarsi meglio, per ridurre la probabilità che si verifichino incidenti, piccoli o grandi. Una giornata dedicata al giardinaggio, un gioco con i bimbi, le faccende domestiche, sono tutte situazioni che necessitano di prestare particolare attenzione a ciò che si sta facendo, soprattutto se si è molto anziani. Quando l’età avanza sarebbe poi opportuno evitare alcune attività, o almeno cercare di svolgerle solo se si ha l’aiuto da parte di qualcuno.