pexels pixabay 159538Preparare tutto il necessario nella cartella per la scuola risulta fondamentale per ripartire con il piede giusto all'insegna dell'organizzazione. Questa è una lista dettagliata di che cosa deve contenere la cartella perché tuo figlio possa affrontare ogni lezione durante la sua giornata a scuola.

Quaderni di varie misure 

Tanto per iniziare, assicurati di sistemare quaderni di varie misure per ogni materia. Che siano grandi o medi, quaderni a quadretti o a righe non possono mai mancare perché sono prodotti di cartoleria online indispensabili durante tutte le lezioni.

Penne in quantità

In secondo luogo, l’astuccio in cartella deve per forza contenere e includere penne in quantità. Meglio averne di diversi colori per scrivere, anzitutto, ma anche per sottolineare e svolgere tutti i compiti su schede e quaderni. Strumenti per la correzione come correttori e cancellini a nastro tornano sempre utili durante la giornata tra i banchi di scuola tanto quanto a casa.

Le immancabili matite 

Le matite in grafite sono strumenti di cancelleria indispensabili nel momento in cui bisogna scrivere, disegnare e svolgere i diversi esercizi. Accertati di averne in quantità e di vari tipi, tra cui anche le matite portamine. Etichetta, infine, con cura il temperamatite per evitare che venga perso o scambiato con quello del compagno di banco.

Le gomme da non dimenticare 

In uno zaino di scuola ben organizzato con tutto il necessario a portata di mano, non possono mancare le gomme da cancellare. Indispensabili per modificare o correggere un errore, sono tra i prodotti di cancelleria più utilizzati tra i banchi di scuola.

Tutto per il disegno…

Disegnare e colorare sono delle attività tra le più frequenti alle scuole elementari perciò occorre includere nell'astuccio matite colorate, pastelli e pennarelli. Di solito, all'interno di un astuccio è predisposto anche uno slot per le forbici da scegliere con la punta arrotondata perché più sicure.

… anche quello tecnico

In particolare dalle scuole medie in poi, all'interno della cartella sistema tutto il necessario per il disegno e le materie tecniche. Per educazione tecnica, fisica, geometria e matematica la squadra, il righello e la calcolatrice scientifica aiutano a risolvere in tempi minori ogni problema.

Colla a più non posso 

Nella lista degli indispensabili per uscire di casa con la cartella pronta, non poteva mancare la colla stick. Tutti i bambini ne usano una quantità spropositata per incollare sul quaderno le schede fornite dall'insegnante con i vari esercizi e compiti per casa.

Per evidenziare e sottolineare

Infine, in cartella dovrebbe esserci ancora uno spazio per gli evidenziatori colorati. Non possono mancare per sottolineare i concetti chiave sul libro di testo o all'interno degli appunti.

 

In conclusione, preparare la cartella o lo zaino per la scuola richiede grande cura e attenzione; solamente includendo tutto il necessario già in partenza, faciliti lo studio e le lezioni in classe. Naturalmente, la lista va personalizzata di volta in volta tenendo conto di quelle che sono le tue esigenze specifiche e le richieste degli insegnanti. Periodicamente, controlla che tutto il necessario sia inserito nella cartella poiché potrebbe essere stato smarrito oppure semplicemente esaurito

 

Foto di Pixabay: https://www.pexels.com/it-it/foto/libro-rilegato-a-molla-verde-accanto-a-2-penne-blu-159538/