Il portiere dell'Hannover e della nazionale tedesca, 32 anni, si è gettato sotto un treno ad un passaggio a livello. Nei scorsi mesi era stato male. Anche secondo la polizia potrebbe trattarsi di un suicidio

Robert Enke

ROMA - Dramma nel calcio tedesco. Robert Enke, portiere dell'Hannover 96 e della Germania, è morto.

Secondo quanto riferito dalla polizia Enke, che aveva 32 anni, si è gettato sotto un treno ad un passaggio a livello. Il suicidio sembra praticamente certo ed è stato confermato dagli amici. Il portiere era malato dallo scorso mese ma era tornato a giocare in Bundesliga il weekend scorso. La notizia della morte è stata annunciata dal suo club.

"Si è suicidato alle sei di questo pomeriggio, lo posso confermare": lo ha detto all'agenzia tedesca Sid l'amico e consigliere. Enke lascia la moglie ed una bambina di otto mesi adottata lo scorso mese di maggio, tre anni dopo la scomparsa della loro figlia di due anni, morta per una malattia cardiaca.

La prima notizia è stata portata dalla polizia: "Enke ha avuto un incidente mortale in un passaggio a livello". "Siamo sotto choc, non so cosa dire", le parole del manager della Nazional Oliver Bierhoff. Costernato anche il presidente dell'Hannover Martin Kind: "E' stato un incidente, un disastro assoluto. Una cosa che non riesco a comprendere".

Enke, successore di Lehmann durante Euro 2008, era infortunato da alcune settimane. Nella sua carriera ha vestito la maglia del Benfica (1999-2002), e quelle del Barcellona (2002-03) e del Tenerife (2003-04).

CON LA GERMANIA 8 PRESENZE - Oltre che con l'Hannover, nelle cui fila militava dal 2004, Enke aveva giocato anche con Carl Zeiss Jena (squadra delle giovanili), Borussia M'gladbach, Benefica e Barcellona e Fenerbahçe. Il portiere era anche nel giro della nazionale tedesca con cui ha debuttato nell'amichevole persa contro la Danimarca l'8 marzo 2007. Con la maglia della Germania Enke ha collezionato 8 presenze. La scorsa estate ha fatto parte della squadra che ha partecipato agli Europei in Svizzera ed Austria.

 

Fonte