L’incontro, che ha tenuto a battesimo la fatica letteraria, dal titolo “Memorie dal Bagaglino”, del celebre autore e regista, si è tenuto all’hotel Parco dei Principi di Roma alla presenza di numerosi vip

Roma – Un parterre d’eccezione quello che, presso l’Hotel Parco dei Principi, nel quartiere capitolino Parioli, ha assistito alla suggestiva presentazione del libro “Memorie dal Bagaglino” di Pier Francesco Pingitore, Ninni per gli amici, scritto per ripercorrere, in un viaggio intriso di note amarcord, sui viali della memoria, le tappe più significative di una trasmissione che ha fatto la storia del cabaret made in Italy.

Un incontro in cui il grande autore e regista ha esposto ai presenti i punti salienti dell’opera letteraria, con l’ausilio di Pippo Baudo e Roberto Gervaso in veste di relatori, rievocando un’infinità di aneddoti che hanno acceso i file mnemonici di tanti tra i personaggi presenti, che di quegli episodi sono stati grandi protagonisti. E tra questi, i cui volti sono stati costantemente illuminati da un profluvio di flash generati dall’esercito di fotografi presenti, si sono notati molti degli artisti che hanno contribuito al successo degli spettacoli messi in scena sul palcoscenico del “Salone Margherita” e giunti al grande pubblico tramite il potere diffusivo del piccolo schermo. Un elenco lunghissimo da snocciolare che ha visto tra gli altri le sempreverdi Pamela Prati ed Eva Grimaldi, la giunonica Valeria Marini, Federica Ridolfi, Laura Troschel, Francesca Nunzi e Alessandra Pesaturo, che hanno portato a spasso nell’elegante sala il loro indiscusso charme, davanti alle pupille roventi degli astanti e ad obiettivi e telecamere. I professionisti degli scatti a raffica si sono scatenati per immortalare anche Enrico Montesano, Maurizio Mattioli, Giancarlo Magalli, Martufello, Carlo Frisi, il mago Silvan, Gabriella Labate, Mario Zamma, Antonio Giuliani, Silvia Burgio. Come non è passata inosservata la presenza del giornalista Antonello De Pierro, presidente del movimento politico Italia dei Diritti, direttore di Italymedia.it ed ex direttore e voce storica di Radio Roma, giunto a presentazione appena iniziata insieme all’avvocato Emiliano Varanini, vice responsabile per la Tutela dei Consumatori del movimento stesso, per testimoniare la sua vicinanza alla satira politica, da sempre propugnata. E ancora Ninni Lionello, Salvatore Marino, Alex Partexano, Dario Salvatori, il principe Carlo Giovannelli, Pietrangelo Buttafuoco, Antonella Salvucci, l’on. Claudio Bucci, Rita Capobianco, Jolanda Gurreri e Paola Aspri.

 

 

(Foto di Andrea Arriga)