pexels andrea piacquadio 3756042Gli sport sono in grado di far sviluppare al meglio determinati muscoli, di regalare esperienze uniche e formative, di permettere al corpo e alla mente di affrontare e superare i propri limiti. Ogni disciplina ha i suoi punti di fascino ma l’atletica leggera sicuramente si distingue da tutto il resto. Prima di tutto perché, pur presentandosi come una disciplina, in realtà ne racchiude al suo interno svariate come la corsa, il salto e il lancio, ognuna delle quali si suddivide in ulteriori categorie.

Essa tocca tutti i movimenti fondamentali dell’essere umano che sono il camminare, il correre, il saltare e il lanciare. In secondo luogo, è uno sport solitario che, allo stesso tempo, si può fare in squadra. Ti mette alla prova in ogni istante e ti stimola a fare di meglio, insegnandoti ad affrontare gli ostacoli e a superarli.

Sicuramente è meglio approcciarsi ad essa quando si è piccoli ma nulla toglie ad un adulto di avvicinarsi a questo splendido sport.

Non sei ancora convinto?

Ecco 3 motivi per fare atletica leggera

Ti può sembrare pesante e ardua ma l’atletica leggera ti regala risultati veramente sorprendenti.

1)  Ti fa stare bene nella mente e nel corpo

Gli allenamenti ti aiutano a mantenerti in forma e, se sei molto giovane, a sviluppare bene i tuoi muscoli e le tue ossa. Grazie a questo sport acquisisci agilità, prontezza di riflessi e forza, tutti fattori molto utili nella vita quotidiana. Inoltre il tuo benessere non riguarda solo il corpo ma anche la mente. Praticare questa disciplina significa rilasciare endorfine nell’organismo e quindi sentirsi bene e pieni di energia. Gli allenamenti e gli obiettivi ti insegnano a mettere ordine nella tua vita e a importi limiti quando necessario. Ogni cosa sarà più semplice da affrontare.

2)  Ti insegna a stare in compagnia e da solo

L’atletica leggera è utile per socializzare e imparare a fare squadra con i propri coetanei, ma non solo. Ti insegna anche a stare bene da solo, a riflettere e ad ascoltare te stesso. I coach e i compagni, poi, ti saranno vicini quando insorgeranno dei problemi, che potrai affrontare al meglio, con una mente pronta e lucida e tanto ottimismo.

3)  Ti insegna la perseveranza

Grazie alla sua difficoltà, questo sport ti aiuta a perseverare e a non arrenderti al primo ostacolo. La pazienza è una qualità che bisogna affinare e l’atletica leggera è la disciplina ideale che ti aiuta a farlo. Quanto imparato nei primi anni dello sport ti sarà utile nella vita quotidiana, a lavoro e nel privato.

Cerca tuo corso di atletica leggera su Orangogo

Se vuoi praticare sport atletica leggera ma non sai a quale centro affidarti, prova Orangogo, la piattaforma che in pochi click ti permette ti trovare il corso giusto più vicino a casa tua.

Abiti a Milano, Torino o Palermo? Orangogo ti offre una selezione delle migliori strutture presenti sul territorio capaci di soddisfare le tue esigenze. Potrai informarti su prezzi, indirizzi, durata del corso e servizi offerti; il tutto leggendo una semplice scheda ordinata e chiara.

Facile, vero? Prova anche tu Orangogo e comincia il tuo percorso di atletica leggera al massimo dell’energia!