trekking compOrganizzare un'escursione in montagna può essere un compito noioso e difficile, ma la pianificazione è fondamentale quando si intraprende un'escursione di qualsiasi tipo, soprattutto un'escursione in montagna che può presentare più sfide di una passeggiata tradizionale.

 

Organizzare un'escursione in montagna può essere un compito noioso e difficile, ma la pianificazione è fondamentale quando si intraprende un'escursione di qualsiasi tipo, soprattutto un'escursione in montagna che può presentare più sfide di una passeggiata tradizionale. 

Studia il sentiero

La scelta di un percorso sicuro e adatto alla propria forma fisica, e a quella di tutti i componenti qualora si tratti di un escursione di gruppo, è fondamentale per la buona riuscita dell'escursione. Prima di partire è bene consultare le mappe del territorio e, se possibile, parlare con escursionisti esperti per assicurarvi di scegliere un percorso adatto.

A seconda della lunghezza e della difficoltà dell'escursione, dovrete assicurarvi di avere tutto l'equipaggiamento necessario. Questo può includere articoli come bastoncini da trekking, un'orologio sportivo con gps e cardiofrequenzimetro, un kit di pronto soccorso, impermeabile in caso di pioggia, occhiali da sole, ecc...

L'abbigliamento necessario

Quando si parte  per un'escursione in montagna è fondamentale avere l'abbigliamento idoneo. Ciò significa che si devono considerare la stagione, le condizioni meteo, l'altezza e il tipo di percorso. 

In inverno, ad esempio, sono necessari abiti caldi in tessuto traspirante per evitare la sudorazione, oltre a guanti, cappello e occhiali da sole. Inoltre è consigliabile vestirsi a strati, in modo che si possano togliere e aggiungere indumenti in base alle variazioni di temperatura, nonché abbigliamento impermeabile e antivento. 

In estate, invece, è necessario un abbigliamento leggero che lasci traspirare la pelle

È inoltre importante avere scarpe comode con una buona aderenza e una protezione solare: molte persone sottovalutano l'utilizzo di creme solari finendo con lo scottarsi durante le escursioni in montagna.

E per i pasti?

Un altro punto importante da considerare quando si organizza un'escursione in montagna è il cibo. È essenziale avere cibo e acqua a sufficienza per l'intera escursione, oltre a qualche spuntino in caso di fame lungo il percorso. In molti percorsi è possibile trovare dei rifugi in cui potersi fermare e ristorarsi, ma non sempre sono aperti. Prima di partire è consigliabile vedere se nel tragitto sono presenti rifugi e verificarne l'apertura.

E' anche una buona idea mettere in valigia un po' di cibo in più nel caso in cui si rimanga bloccati o si sia costretti a campeggiare durante la notte.

In conclusione, organizzare un'escursione in montagna può essere un compito difficile e impegnativo, ma è essenziale farlo per garantire un'escursione sicura e di successo. Prendendo il tempo di pianificare in anticipo e di essere preparati a tutte le evenienze, potrete assicurarvi che la vostra escursione in montagna sia un'esperienza piacevole.