matrimonio 1Matrimonio in chiesa o cerimonia laica? Rinfresco o pranzo tradizionale? Locale tutto incluso o location e catering a parte? Quanti invitati? E il budget? Non esiste una sola risposta per tutti: ogni matrimonio è un evento a sé e va calibrato su desideri, gusti, obiettivi personali e dei nuclei familiari coinvolti.

Trovare il miglior luogo per il vostro matrimonio

Matrimonio in chiesa o cerimonia laica? Rinfresco o pranzo tradizionale? Locale tutto incluso o location e catering a parte? Quanti invitati? E il budget?
Non esiste una sola risposta per tutti: ogni matrimonio è un evento a sé e va calibrato su desideri, gusti, obiettivi personali e dei nuclei familiari coinvolti. Volendo potete fare a meno persino di cerimonie e invitati, ma due cose sono obbligatorie: una coppia di sposi e un luogo.
Sulla coppia di sposi non abbiamo voce in capitolo, ma per quanto riguarda il luogo crediamo di avere qualche buon consiglio a disposizione, grazie all’aiuto di Ganci Farm, una splendida villa per eventi e matrimoni sulle alture di Celle Ligure, riviera ligure di ponente.

Dubbi? Domande? Cercate un professionista che possa darvi una mano!

Ebbene sì, il primo consiglio che sentiamo di darti è quello di coinvolgere qualcuno che dell’organizzazione di matrimoni ed eventi ne abbia fatto una professione: in questo modo eviterete sorprese e dormirete sonni tranquilli. Tenete poi presente che, grazie al fatto che un wedding planner organizza diversi matrimoni magari proprio nel posto che sceglierete, forse avrete anche l’opportunità di accedere a condizioni economiche più vantaggiose rispetto al fai da te

Soddisfate i vostri desideri

Nella vita tutti siamo abituati a compromessi, ad ambizioni ridimensionate, insomma a fare i conti con la realtà rispetto alla quale spesso occorre riadattare le proprie aspirazioni. Uno dei vantaggi dell’organizzare un matrimonio è che, da voi, ci si aspetta esattamente l’atteggiamento contrario. E allora cerca luoghi che si adattino all’idea di matrimonio che hai in mente: eviterai fatica e delusioni. Che tipo di cerimonia desideri? Contemporanea? Vai a visitare le gallerie d’arte o magari i ristoranti e i locali di design nella tua città o nel luogo in cui vuoi fissare l’evento. Preferisci invece un matrimonio non convenzionale o green? Cerca una location con grande spazio all’aperto o, perché no, un parco, un giardino, una spiaggia… La scelta di un luogo che si adatti e valorizzi il tuo progetto consentirà al tuo matrimonio di essere più contestualizzato in base allo spazio circostante. E a te di essere felice!!!

Invitati innanzi tutto

Quanti ospiti prevedi di invitare? Sono perlopiù familiari? Amici? Giovani? Più attempati? Arrivano da lontano?
Sapere quanti e quali ospiti saranno invitati prima di andare a vedere i luoghi ti aiuterà parecchio: evita di scegliere luoghi troppo piccoli se inviterai parecchie persone (o se i tuoi genitori inviteranno molte più persone di quando tu immaginavi…), evita luoghi faticosi da raggiungere se i tuoi ospiti comprendono persone anziane o non autonome. Le coppie spesso sottovalutano questi aspetti che peraltro ti aiuteranno anche ad abbattere il budget , poiché alcuni costi dipendono molto dal numero di persone che stai invitando.

Dimmi che budget hai e ti dirò che matrimonio organizzerai

Evita timidezza o imprecisione, chiarisciti con il partner o con eventuali parenti che parteciperanno alle spese: sapere precisamente quanti soldi avrai a disposizione è fondamentale. E la spesa non riguarda solo il costo dell’affitto dello spazio: i locali con catering interno, ad esempio gli alberghi, addebiteranno un prezzo per piatto. Anche arredamento, addobbi floreali aumenteranno i costi. E che dire poi di fotografi e videomaker?
Scopri quanto è il tuo budget totale e approssimativamente quanto costerà l’organizzazione del tuo matrimonio ideale.

Mettete al centro i vostri ospiti

Fai in modo che il tuo matrimonio sia un evento indimenticabile per te, ma anche per i tuoi invitati: se stai invitando molti ospiti da o verso location fuori città o hai un matrimonio che comporta il fatto che molte persone viaggino, cerca un luogo vicino ad un hotel o a comodi bed and breakfast e che sia facilmente raggiungibile. Spiega a tutti come raggiungerlo e assicurati che ogni persona possa passare una giornata in pieno relax.

Valutate bene ogni proposta

Cosa è incluso in ogni proposta che hai ricevuto? Cosa invece non lo è? Fare un confronto tra proposte chiavi in mano o servizi limitati comporta difficoltà ulteriori: assicurati di valutare tutto con cura per evitare sorprese dell’ultimo minuto

Rimanete fedeli a voi stessi

Con la diffusione dei social molte coppie scelgono i luoghi in base allo stile di un matrimonio di cui si sono innamorati online, o che magari hanno visto da qualche parte in tv. Ma è fondamentale chiedersi cosa sembra autentico a chi vi conosce e scegliere uno spazio e un design che rappresentino chi siete.