ignacio brosa sijk0w953yi unsplashBarcellona, la capitale della Catalogna, è una città affascinante e vivace che offre ai visitatori esperienze uniche. Vediamo alcuni consigli per chi vuole sapere cosa vedere a Barcellona durante una breve o lunga vacanza.

Tra i tanti luoghi da visitare in questa città, la Basilica della Sagrada Familia è sicuramente al primo posto. Questo edificio sacro, progettato dal famoso architetto Antoni Gaudí, si presenta come l’icona di Barcellona. Si tratta di una maestosa chiesa che sfoggia un mix di stili architettonici e conquista i visitatori con una splendida facciata e una struttura interna ispirata alla natura e illuminata da una luce dorata. La struttura, salendo sui campanili, offre una vista spettacolare sulla città. 

Chi vuole sapere cosa vedere a Barcellona può segnare sulla propria lista anche il Parc Güell, un luogo che possiamo definire un vero e proprio giardino delle meraviglie. Questo parco pubblico è un altro capolavoro di Gaudí: è un luogo magico dove l'architettura si fonde con la natura. Affascina con le sue colorate panchine a mosaico e con i dragoni scolpiti, mentre le diverse terrazze panoramiche offrono viste mozzafiato sulla città. Il Parc Güell è il posto ideale per una passeggiata rilassante da soli o in compagnia. Un altro giardino urbano da vedere è il Parc de la Ciutadella. È una scelta ottima per chi vuole fare un picnic, una passeggiata tra giardini ben curati e persino un giro in barca sul lago. Al suo interno si trova anche il Museo di Zoologia. 

Tra le altre tappe da segnare sull’itinerario c’è sicuramente la Rambla. Questa è una delle strade più famose di Barcellona: si tratta di una via pedonale che si estende per 1,2 chilometri e collega Plaça de Catalunya al Porto di Barcellona. È costellata di bancarelle, fiorai e caffetterie, e tra i suoi angoli non mancano le esibizioni degli artisti di strada. La Rambla fa parte dei luoghi da vedere a Barcellona, ed è perfetta per una passeggiata e per immergersi nell'atmosfera vivace della città. Lo stesso vale per il Mercat de Sant Josep de la Boqueria, noto come La Boqueria, un mercato coperto dove si possono assaporare i migliori piatti della cucina spagnola e le principali prelibatezze locali. Al suo interno sono sempre presenti bancarelle di frutta fresca, frutti di mare, carne, formaggi e molto altro.  

Durante una visita in città non si può fare a meno di visitare il Barri Gótic: il quartiere più amato, nonché il cuore storico di Barcellona. Si presenta come un accattivante labirinto di stradine medievali, piazze suggestive e antiche chiese. Al suo interno è situata la Cattedrale di Barcellona e il Museo di Storia di Barcellona. Anche quest’ultimo è assolutamente da visitare poiché offre un’affascinante panoramica  della storia della città. 

Un’altra struttura museale da visitare è il Museo Picasso di Barcellona, il quale ospita una delle collezioni più complete al mondo delle opere del grande pittore spagnolo, tra dipinti, disegni e persino ceramiche. Infine, per chi ama il mare, e vuole sapere cosa vedere a Barcellona, il quartiere di Barcelloneta è la tappa finale ideale. Noto per le sue spiagge, che offrono una fuga dalla frenetica vita cittadina, è un quartiere che permette di rilassarsi e di assaporare le deliziose pietanze preparate nei ristoranti di pesce situati sul lungomare.