pexels toni cuenca 616833Gli estrattori di succo sono piccoli elettrodomestici che ti permettono di realizzare succhi di frutta e verdura tramite la spremitura a freddo che conserva inalterate le proprietà nutritive. Di seguito, trovi una mini guida alla scelta che ti indica i parametri da prendere in considerazione per individuare il migliore per te. 

La lentezza è fondamentale

Se da una parte oggi tutto va veloce, un estrattore di succo ti invita invece a riscoprire la lentezza che fa bene alla salute. Infatti, questo è il motivo per cui vale la pena preferire uno slow juicer che funziona grazie a una coclea, una vita senza fine, che ha il compito di spingere frutta e verdura contro il filtro fino a separare la polpa dal succo. Quando scegli un estrattore di succo che permette di utilizzare due versi di rotazione della coclea durante la medesima lavorazione, hai maggiori quantità di succo e riduci lo scarto

Un estrattore lavora lentamente cioè tra i 40 e 60 giri al minuto o addirittura meno, permettendo la cosiddetta estrazione a bassa temperatura. In tale modo, i vegetali non vengono frullati ma spremuti mantenendo intatti i valori nutrizionali. Quando la velocità è bassa, lo è anche la temperatura delle parti meccaniche che evitano di ossidare il succo, il quale riesce a mantenere inalterate le sue proprietà. Il processo di estrazione a freddo conserva proteine, vitamine, minerali, enzimi e altre sostanze preziose per il tuo organismo. 

Facilità di pulizia

Naturalmente, il metodo con cui lavora l'estrattore di succo è l'aspetto più importante durante la scelta, sebbene ne esistano anche altri. In linea di massima, l'estrattore di succo dovrebbe essere un piccolo elettrodomestico pratico e comodo altrimenti rischia di rimanere chiuso in un'anta o un cassettone della cucina.

Verifica che le parti che si sporcano di più del tuo slow juicer possano essere comodamente lavate in lavastoviglie e non richiedano invece il lavaggio a mano.

Facilità di preparazione

Se non vuoi perdere un sacco di tempo a tagliare in piccoli pezzettini la frutta e la verdura selezionata per il tuo centrifugato, non devi far altro che scegliere un estrattore che abbia un tubo per l'inserimento sufficientemente ampio. In pratica, riduci lo sforzo della preparazione di frutta e verdura se controlli che l'estrattore sia facile da utilizzare e ampio.

Potrebbe sembrare una cosa da poco ma, alla fine, se scegli un estrattore con un tubo molto piccolo, corri il rischio di stufarti a usarlo, rinunciando a tutti i tuoi salutari succhi.

Livello di rumorosità

Infine, quando sei alla ricerca dell’estrattore di succo che faccia al caso tuo, controlla il livello di rumorosità. In genere, il rumore va di pari passo con il prezzo perciò gli estrattori economici sono più rumorosi mentre quelli più costosi sono silenziosi, gli unici a poter essere utilizzati anche il mattino molto presto senza il rischio di svegliare tutti quanti. 

Il rumore non è legato solo ed esclusivamente al motore ma anche ai tipi di materiali utilizzati e alla qualità del loro assemblaggio

 

Foto di Toni Cuenca: https://www.pexels.com/it-it/foto/mela-verde-accanto-a-due-barattoli-di-vetro-trasparente-616833/