Presentato a Roma lo scorso 8 dicembre il romanzo "Un angelo alle case verdi" di Rosario Bonavoglia (Fausto Lupetti Editore) nel corso dell'ultima giornata della manifestazione "Più libri, più liberi"

Copertina del romanzo un angelo alle case verdi

Alla discussione, che ha avuto luogo luogo nella Sala Smeraldo del Palazzo dei Congressi all'Eur, hanno preso parte - insieme all'autore - il giornalista Marco Panara e l'attrice Azzurra Antonacci.


"Un angelo alle case verdi" è ambientato nella periferia di Tor Bella Monaca, emblema di una borgata priva di futuro, dove la protagonista, Silia, vive un matrimonio senza amore.

L’unico aiuto le viene dal rapporto con Giulio, fotoreporter deluso da una professione diventata mestiere e incapace di dominare il proprio avvenire. Ad unirli è un amore vero e insicuro, fatto di parole e di sensi inespressi, ma è una storia più grande a determinare il loro destino. Il Comune ha infatti deciso di radere al suolo le vecchie costruzioni per trasformare la borgata in quartiere residenziale.

Che ne sarà della sua popolazione? Silia scopre così che si può difendere ciò che si odia e lottare perché non venga distrutto quello da cui si vuole fuggire. Perderà la sua battaglia, vincerà la sua guerra. Forse.

Rosario Bonavoglia è uno scrittore, fotografo e musicista.

Economista dello sviluppo e dei paesi asiatici, è vissuto oltre un ventennio in Asia e negli Stati Uniti. Executive Director per l’Italia nei Board della Banca Asiatica di Sviluppo a Manila e della Banca Mondiale a Washington, ha insegnato nelle Università Ca’ Foscari di Venezia e Tor Vergata di Roma. È autore di libri di economia con Franco Angeli, il Mulino, Marsilio e Nihon Keizai Hyorinsha, in lingua giapponese. Inoltre ha pubblicato libri di fotografia con Mockingbird & Maiden Lane Press, Rizzoli, Rizzoli-Universal, Silvana Editoriale e una raccolta di poesie, "Le foglie di coca", con Silvana Editoriale.

Con Fausto Lupetti Editore, ha pubblicato i romanzi "La donna color melanzana", che ha partecipato al Premio Campiello 2013 e "Un angelo alle case verdi", che ha ricevuto la menzione di merito al Premio Roma 2015.