La brava scrittrice, fondatrice con alcune colleghe del noto magazine “Upside Down”, nel quale si occupa di recensioni filmiche e letterarie, ha da poco pubblicato 12 volumi dedicati ciascuno a un segno zodiacale. Un lavoro del tutto particolare e fuori dagli schemi rispetto ad altre opere dello stesso genere.

Sagittario Silvia Casini

Gli astri sono sempre stati per noi esseri umani un punto di riferimento imprescindibile, un modo di ritrovarci fra cielo e terra, nel faticoso cammino della vita quotidiana. Silvia Casini ha elaborato una  guida astrologica con ogni tipo di consiglio personalizzato: dalla musica al cinema, dalla gastronomia alla psicologia, dalla grafologia alla letteratura e, chi più ne ha più ne metta. Scrivere di stelle senza cadere nello scontato e nel banale non è cosa semplice, dato che si tratta di una materia antica, oggi relegata a qualche rubrica giornalistica radiotelevisiva o pubblicata sulla carta stampata, dove l’unico scopo è quello di rassicurare la gente su amore, salute e lavoro, attraverso stringati schemi riepilogativi. In pratica con “L’astro narrante” (questo il titolo dell’opera in questione) Silvia rivaluta invece gli oroscopi, dandogli nuova dignità, allargando notevolmente il raggio d’azione. Nella prima parte del libro si apprendono diversi aspetti sia astronomici sia mitologici, dove il connubio tra scienza e magia aiuta a riscoprire l’antica funzione di questa disciplina. La seconda parte è dedicata più al ricettario e a tutte le peculiarità di un determinato segno zodiacale. Leggendo il volume verrebbe proprio voglia di organizzare una serata a tema. Ad esempio il sottoscritto, che è del segno del Sagittario, inviterebbe degli amici a casa propria, ricevendoli in completo classico blu o nero, ma con qualche "orpello" che lo personalizzi, apparecchiando la tavola nella tonalità fucsia-viola. Il menù ideale potrebbe essere, tra le pietanze consigliate, a base di focaccia di patate, carpaccio di ricciola allo zenzero, vellutata di zucca speziata allo zafferano, baccalà al finocchietto selvatico, asparagi in salsa tartara e, dulcis in fundo, il magico sorbetto alle pesche. Durante il brunch metterei di sottofondo brani musicali come “Un’avventura” di Lucio Battisti o “Azzurro” di Adriano Celentano.  A fine pasto, tutti davanti al megaschermo a vedere “Mission: impossible” di Brian De Palma, secondo le direttive del noto critico cinematografico Francesco Lomuscio. In definitiva, una lettura piacevolissima, molto curiosa e rilassante, che mi sento di consigliare a tutti voi lettori. “L’astro narrante” è edito da Fanucci Editore. Ricordiamo che Silvia Casini ha già pubblicato diverse opere. Tra queste: “L’appendifiabe” (Nadia Comandona Editore), “Tutto in una notte” (Libromania), “Di magia e di vento” (Antonio Tombolini Editore), “Il gusto speziato dell’amore” (Leggereditore) e “Gli occhi invisibili del destino” (Golem Edizioni).

Nella foto sotto l’autrice è con l'esperto di cinema Francesco Lomuscio e con l'autore dell'articolo, Pierfrancesco Campanella.

CASINI leggera