Ero molto piccolo quando uscì nelle sale il capolavoro del grande Antonio Pietrangeli, con protagonista Stefania Sandrelli. La pellicola allora era vietata ai minori di anni sedici e non potei vederla, con mio enorme dispiacere. Finalmente, qualche sera fa, ho potuto visionarla alla Casa del Cinema in edizione restaurata. Mi sono commosso. Innanzitutto per il valore intrinseco dell’opera, decisamente ancora attuale. E poi per il senso dell’immortalità del cinema, come rimarca  l’appagamento della mia curiosità, dopo quella frustrazione durata tutto questo tempo.

Castagna Spagnuolo Nero Piggianelli

“Io la conoscevo bene” narra le vicissitudini di una ingenua ragazza di provincia che viene stritolata dai meccanismi spietati della grande città nella quale lei cerca di emergere. Stefania Sandrelli per l’occasione fornisce una bella prova di attrice, supportata da partner maschili di  magistrale caratura, tra i quali spiccano i nomi di Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Franco Nero, Enrico Maria Salerno, Jean Claude Brialy e molti altri. Una sceneggiatura pressochè  perfetta scritta dallo stesso Pietrangeli con Ettore Scola e Ruggero Maccari, una regia attenta a ogni minima sfumatura, una fotografia in bianco e nero quanto mai suggestiva. Tutti questi ingredienti fanno di “Io la conoscevo bene” uno dei pilastri del cinema italiano degli anni sessanta, in grado di competere tranquillamente con pellicole di culto come “Il sorpasso”, “Divorzio all’italiana” o “La Ciociara”.

Pierfrancesco Campanella Ettore Spagnuolo

La recentissima proiezione alla Casa del Cinema ha confermato la validità di “Io la conoscevo bene”, accolto da un diluvio di applausi da parte del pubblico presente, tra i quali spiccava Franco Nero, mentre la Sandrelli all’ultimo momento non è potuta intervenire per una lieve indisposizione.

Carlotta Bolognini e Olga Bisera

Mi complimento con Ettore Spagnuolo, Presidente dell’Associazione Visioni&Illusioni, che ha organizzato il progetto, per la meritevole iniziativa di recupero. Da segnalare la presenza in platea del maestro Giuliano Montaldo, del giornalista Alberto M. Castagna che ha curato l’evento, della produttrice Carlotta Bolognini e dell’attrice Olga Bisera. Senza contare l’apporto determinante alla riuscita della serata  da parte di Francesca Piggianelli di Romarteventi.

Pierfrancesco Campanella